martedì 29 gennaio 2013

Uva...di stagione


Come ogni anno, i mass media ci hanno informati che a fine gennaio “fa freddo” e che pertanto l'Italia è stretta nella famigerata “morsa del gelo”  (un po’ la stessa morsa che ha stretto anche il Regno Unito e la Francia)
E mentre tutti vi sarete muniti dei necessari rinforzi onde evitare raffreddore, influenza, geloni, assideramento ed herpes labiale, scommetto che nessuno si è preoccupato di proteggere i propri occhi dai famosi “raggi Uva”.
E non mi rivolgo solo a chi ha la possibilità di trascorrer qualche giornata sulle cime innevate (dove – si presume – si arriva preparati all'eventualità di trovarsi faccia a faccia col solleone) ma anche a chi resta a confrontarsi col grigiore urbano.

Eppure lo sapevate che il 40% dei raggi UV colpisce quando non ci si trova in pieno sole e quindi  365 giorni all'anno, (fonte: Essilor)? Ed immaginavate che nella fascia oraria tra le 10 di mattina e le 14 si è a rischio anche nelle giornate nuvolose, perché i raggi ben possono trapassare e danneggiare la vostra retina (fonte: All about vision)?
Non voglio spaventare nessuno ma occorre tener presente che il 5-10% dei tumori della pelle (anch'essi correlati ai danni causati dai raggi UV) si manifestano nella zona intorno agli occhi: un dato di per sé sufficiente per essere più attenti, quando si acquistano degli occhiali, anche da vista.

È possibile infatti chiedere al nostro ottico di fiducia delle lenti che non solo proteggano dai raggi UV ma che altresì ne evitino il riflettersi sulle varie superfici; dal 1° luglio 1995 tutte le lenti da sole devono riportare in etichetta  l'indicazione del potere filtrante e quindi ora è più facile scegliere il tipo di protezione che si ritiene adeguato, ben sapendo, comunque, che esistono anche lenti a fattore di protezione 100%.

Quindi, la prossima volta che vorrete acquistare degli occhiali o anche delle lenti a contatto (che parimenti possono proteggere dai raggi UV ma che non coprono tutto l'occhio, rendendo quindi necessario avere sempre a portata di mano un buon paio di occhiali da sole), non dimenticate di accertare la presenza di questo fattore di prevenzione, accanto ad aspetti più effimeri come la montatura o la forma delle lenti stesse.
E se magari desiderate un accessorio che vi ricordi il bel tempo, date un'occhiata alla nuova linea Sole creata da Occhiondolo: il vostro portaocchiali preferito si è rivestito dei raggi più scintillanti per ravvivare il vostro look...ma senza rischi per gli occhi! ;)



Alla prossima,

by
Occhiondolo, la collana portaocchiali

1 commento:

  1. Thank you so much for following me.

    Gladly follow you too.

    Have a great week,

    Nicole

    www.nicoleta.me

    ***

    Share your awesome looks on www.STARPIQ.com

    RispondiElimina