mercoledì 15 agosto 2012

Gelato al cioccolato...e pistacchio!



Buon Ferragosto!
Se siete in quel 30% di italiani che quest'anno per la prima volta non andrà affatto in vacanza, spero che oggi sia almeno un giorno di riposo per voi e mi permetto di suggerirvi di festeggiare con un piccolo “lusso” alquanto piacevole ma sicuramente economico: un buon gelato!
A quanto pare, infatti, il gelato artigianale non conosce crisi e - anzi - se ne consuma sempre di più (vedi articolo Adnkronos); non starò a dilungarmi sulle sue virtù nutrizionali perché da sempre è l’alimento più caldeggiato da parte degli esperti per la sua completezza.
Certo, ci sono rimasto un po' male quando mi hanno spiegato che tutti i gusti di gelato “nascono bianchi”, per poi essere aromatizzati; ma, a quanto si dice (fonte: Wikipedia), questo non compromette la genuinità del prodotto.
Ma forse siamo noi italiani ad essere sempre un po' troppo esigenti, dando per scontato un alimento (il gelato artigianale) che all'estero è molto meno diffuso, dato che l'Italia è l'unica nazione al mondo dove il gelato artigianale copre il 55% del mercato (fonte http://www.gelatoartigianale.it/) e questo spiega perché una delle parole cui gli stranieri associano il Bel Paese (dopo “pizza”, ovviamente) sia proprio “gelato”.

Esistono varie iniziative dedicate al gelato ma per oggi vorrei segnalarvi, se siete dalle parti di Udine e andrete a visitare i Musei Civici, la possibilità di ottenere un gelato gratis esibendo il biglietto oppure, se vi trovate tra Rimini e Cattolica, fino al 21 di settembre chi conserva lo scontrino del gelato acquistato avrà diritto ad uno sconto per la visita di luoghi storici, artistici e culturali (ovviamente se la gelateria aderisce all'iniziativa).

Mi permetto anche di consigliarvi anche il simpatico concorso "Il tuo gelato in un tweet", nell'ambito del quale grazie ad un semplice messaggino su Twitter (ovviamente a tema: “il gelato” – e attenzione perché i caratteri non dovranno essere più di 116) ci si può aggiudicare un Weekend a Rimini con ingresso al Sigep 2013, l'importante e succulenta fiera della gelateria, pasticceria e panificazione, nonché 10 kg di gelato (suddivisi tra vari classificati, eh!).

E siccome non mi sono scordato dei miei amici vegani, che ovviamente preferiscono mangiare un gelato preparato senza il latte, vi riporto il link che porta alla sezione apposito nel sempre fornitissimo Vegan Blog: http://www.veganblog.it/category/gelati-vegan/

A questo punto, qualcuno – con l'acquolina alla bocca – si chiederà “Ma come faccio a mangiare il gelato artigianale oggi, a Ferragosto?”.
Cercate: magari troverete qualche gelateria aperta, come Godot, in quel di Rovigo, che oggi offre un gelato dal gusto quanto meno inusuale (ma proprio per questo interessantissimo): il panettone ripieno!
Se invece siete più tradizionalisti, io vi consiglio un gusto classicissimo: il pistacchio! :)



Voi che ne dite? Buon appetito! ;)

Alla prossima

By
Occhiondolo

Nessun commento:

Posta un commento